MG Drum School
1
3
2
4

CORSO DI BATTERIA METODO YAMAHA DRUMS

Il sistema didattico YAMAHA DRUMS è un nuovissimo sistema di insegnamento musicale per batteria di ultima generazione e all’avanguardia, che permette agli allievi di imparare, in modo divertente e stimolante, acquisendone la tecnica di base e apprendendo al medesimo tempo tutti i più importanti stili di accompagnamento.

  • Rock beat (8th beat)
  • Funk beat (16th beat)
  • Slow rock groove
  • Shuffle groove
  • Samba
  • Bossanova
  • Latin rock
  • Salsa
  • Jazz Swing

I tre libri di testo, di difficoltà progressiva, propongono agli allievi sia esercizi di tecnica e coordinazione ritmica, sia studi e brani per imparare gli accompagnamenti ritmici più importanti e utilizzati.

Gradualmente, si imparano anche tutte le tecniche di accentazione e di fill-in, nonchè, attraverso un volume complementare denominato “Drums Fundamentals” i cosiddetti “rudimenti“, cioè le basi (rulli, flam, paradiddle ecc.) per potere creare un proprio stile originale e per imparare a produrre delle frasi musicali personali.

librodrumsfondamentals
librodrums1
librodrums2
librodrums3

Gli allievi imparano anche a leggere la musica.

L’originalità del metodo didattico consiste nel fatto che la maggior parte degli esercizi e dei brani viene proposta ad imitazione: l’insegnante propone cioè l’esempio musicale e gli allievi lo rifanno ad imitazione. Soltanto quando sanno eseguire la frase musicale, impareranno a leggerla. In questo modo l’apprendimento diventa molto più naturale, e segue le aspettative degli allievi, che vogliono imparare a “suonare” subito!

L’insegnante, che ha seguito uno specifico corso di formazione, integra poi la lezione con un repertorio di brani e di canzoni: in questo modo, l’allievo ha la possibilità di mettere in pratica le tecniche che ha appreso mediante il libro di testo.

Le lezioni sono sia singole che collettive, allo scopo di creare dei veri e propri gruppi di amici con i quali l’apprendimento diventa simpatico e coinvolgente.

Ogni allievo ha a sua disposizione un set di batteria. In qualche caso alterna le esecuzioni sul set con le esecuzioni ad un allenatore (pad).

La cadenza delle lezioni, che hanno la durata di un’ora, è settimanale.

Tutti gli esercizi dei libri di testo sono corredati di bellissime basi musicali: in questo modo imparare è più facile, veloce, divertente e, soprattutto, soddisfacente.

La frequenza al corso Yamaha Drums comporta la possibilità di sostenere, ai vari livelli, un percorso di esami denominato “Yamaha Drums Grade Examinations”. Il superamento di tali esami comporta il rilascio di certificati internazionali rilasciati dalla Yamaha Music Foundation.

Dove siamo